Cenni Storici


cenni storici

CUNA – Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo – fondata nel 1927 nell’ambito dell’UNIM (ora UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione) con lo status di Commissione Tecnica voluta dall’Industria Italiana dell’Autoveicolo per costituire un punto di aggregazione, foro di discussione e decisione.

Il primo Statuto CUNA approvato nel Settembre 1946 definisce la fisionomia di Associazione senza fini di lucro cioè studiare, elaborare, pubblicare Tabelle di unificazione “funzionando per detta attività come Ente Federato UNI” e svolgere “speciali lavori di carattere tecnico sotto mandato delle Autorità Governative e delle Fabbriche aderenti a CUNA”.

Negli anni 50-60, oltre all’attività di pura normazione, in collaborazione con ISO, CUNA sviluppa le metodologie di prova dei veicoli a motore, utilizzate poi come norme di riferimento dal Regolamento di attuazione del Codice della Strada del ’59.

Dal 1960 il contributo di CUNA all’attività normativa internazionale è stato via via crescente e in modo particolare con il CEN (Comitato Europeo Normazione).

Oggi CUNA detiene, a livello internazionale ISO, la Segreteria e la Presidenza di 10 Sottocomitati e 6 Gruppi di Lavoro.
Detiene inoltre la Segreteria del GTB (Groupe Travail Bruxelles) dedicato alla segnalazione ed illuminazione per gli autoveicoli, che fornisce il suo parere al “Groupe des Rapporteurs sur l’Eclairage” (GRE) nell’ambito dell’accordo internazionale dell’ECE/ONU di Ginevra; vi partecipano esperti tecnici di 16 Paesi tra i quali pressoché tutti gli europei e gli USA, il Giappone, il Sud-Africa e le associazioni CLEPA e IMMA.
In sede europea CUNA detiene la Segreteria e la Presidenza di 6 Gruppi di Lavoro in 4 Comitati Tecnici CEN.