CUNA






 

SottoComitati ISO/TC127

 
 

SC 1  "Test methods relating to machine performance" : BSI

Normalizza nei dettagli prestazioni e metodi di prova per MMT; queste norme, in assenza di altre prescrizioni, saranno i Capitolati di prova obbligatori da parte dei vari Enti Europei di Omologazione per l'immissione sul mercato di queste macchine.


SC 2  "Safety requirements and human factors" : ANSI

Ha in corso di revisione le norme di sicurezza e di laboratorio per le prove delle MMT. Il risvolto di questo lavoro avrà un diretto impatto sulla revisione delle norme CEN riguardanti le MMT.

SC 3 "Operation and maintenance" : JISC

Sta elaborando delle norme sulla metodologia di calcolo e la terminologia per la "riciclabilità" delle macchine movimento terra. E' in fase di revisione la norma sulla presentazione e sul contenuto dei manuali di uso e manutenzione, mentre a breve dovrebbe essere pubblicato il progetto di norma sui criteri di prestazione e prove dei sistemi di comando della macchine che utilizzano componenti elettronici.


SC 4  "Commercial nomenclature, classification and rating" : CUNA
La terminologia normata da questo SottoComitato ha un diretto impatto sulle caratteristiche dl prodotto che il costruttore dovrà denunciare all’atto della vendita delle macchine stesse. Sono in fase di revisione le norme riguardanti gli escavatori idraulici e i caricatori.